TROFEO SUMMER GAMES – EDIZIONE 2017: CHI VINCERA’ QUEST’ANNO?

La Delegazione di Napoli dell’Ordine di Malta organizza, anche quest’anno, il trofeo velico denominato Summer Games, ospitato dal Circolo del Remo e della Vela Italia.

La scorsa edizione fu vinta dall’equipaggio del Circolo della Caccia, in un appassionante match race, contro gli austriaci del team Jokey Club Osterreich.

La nuova edizione si prevede altrettanto emozionante e densa di contenuti.

La manifestazione si svolgerà nel secondo fine settimana del mese di giugno e dovrebbe ancora ottenere il patrocinio di due diversi ed importantissimi enti: il CONI ed il Comitato Paraolimpico Regionale.

Numerosi anche gli sponsor che hanno già offerto di dare il loro contributo all’evento, i cui loghi saranno riprodotti nel sito dedicato.

Gli stimoli che spingono nuovamente l’Ordine ad organizzare questa riuscita manifestazione sono gli stessi che motivarono, nel 2015, un gruppo di dame e cavalieri napoletani: destinare il ricavato della tre giorni alle opere di carità ed in particolare ai pellegrinaggi organizzati dall’Ordine di Malta verso i santuari di Loreto e di Lourdes, consentendo così a tanti amici disabili di poter partire verso queste mete, tanto agognate.

I partecipanti alla regata ed i loro accompagnatori saranno accolti nella cornice del nostro splendido golfo, arrivando nel pomeriggio di giovedì 8 giugno, per ripartire poi da Napoli nel primo pomeriggio di domenica 11 giugno.

Il programma prevedrà lo svolgimento delle regate nel golfo di Napoli, con partenza ogni mattina intorno alle ore 10.30 ed un contemporaneo ed intenso programma di visite culturali per gli accompagnatori.

Nel pomeriggio del sabato, al Circolo del Tennis Napoli, è stato organizzato un momento di gare e di giochi organizzato per ragazzi diversamente abili.

La sera del venerdì e la sera del sabato ci saranno anche due momenti conviviali in cui gli equipaggi incontreranno gli amici napoletani.

La conclusione, con la premiazione, i saluti, una spaghettata ed un rinnovato arrivederci, dopo la messa domenicale, si svolgerà al Circolo del Remo e della Vela Italia.

TROFEO SUMMER GAMES 2015 A NAPOLI: VINCE IL CIRCOLO DELLA CACCIA

J22 in regata ai Summer GamesIl Circolo della Caccia batte in un match race gli austriaci del team Jokey Club Osterreich e vince il primo Trofeo Summer Games–Gran Priorato di Napoli e Sicilia, ospitato dal Circolo del Remo e della Vela Italia ed organizzato dal Sovrano Militare Ordine di Malta al fine di raccogliere fondi per i pellegrinaggi da esso organizzati. Il ricavato dalle iscrizioni, aperte a tutti proprio per allargare la platea dei benefattori, sarà devoluto allo scopo.
Ancora una bella giornata di sole ha accolto i sei equipaggi in gara provenienti da diverse parti d’Italia e dall’Austria. Un Libeccio leggero, 8-10 nodi, ha consentito di portare a termine tutti i voli previsti e concludere le regate come da programma, con soddisfazione del Comitato di Regata, Presieduto da Luigi Massa, del Chief Umpire Mario di Monte e dei velisti che sono tornati in banchina contenti del bel week-end di mare e sport appena concluso, rifocillati da una gustosa spaghettata sulla terrazza del Circolo. Terzi e quarti rispettivamente il Circolo Nazionale dell’Unione di Napoli e il Team Magnifici, mentre Trentaremi sailing e Zancle Sailing tornano a casa con un quinto ed un sesto posto.
“Sono felice di constatare che eventi di questo tipo offrono sempre l’opportunità, a chi viene da fuori, di guardare la nostra città con un altro occhio: già vista dal mare, Napoli da una visione di sé seducente e a molti sconosciuta, ma soprattutto è l’occasione per i nostri ospiti di superare i pregiudizi che l’accompagnano e mostrare quanto ha di buono. A guardare i volti soddisfatti in banchina, l’evento mi sembra ben riuscito. Questo primo appuntamento ha avuto un buon rodaggio. Ci farà piacere rinnovare il rendez-vous con il Summer Games ed alternarlo a distanza di un anno l’uno dall’altro con il Trofeo UCI, per il quale abbiamo ideato la formula della combinata tra regate di flotta e match race, applicata in queste regate”, ha dichiarato il presidente del CRV Italia, Roberto Mottola di Amato, che ha concluso ricordando il prossimo appuntamento che sarà organizzato dal sodalizio di Santa Lucia, i Campionati Italiani Classi Olimpiche, previsti dal 16 al 20 settembre. “Si prevede una partecipazione di oltre 800 ragazzi e diverse classi. Per l’occasione siamo riusciti ad ottenere dal Comune l’area della Rotonda Diaz, dove sarà allestito un villaggio della vela. Sarà un evento molto importante per le classi olimpiche in vista delle prossime Olimpiadi di Rio de Janeiro”.

fonte FIV - Federazione Italana Vela

Coni Campania
Il Delegato CONI di Napoli, Sergio Roncelli, ha concesso il Patrocinio Morale ai Summer Games per l'alta valenza morale e per i positivi valori educativi e sportivi trasmessi ai giovani.

Logo CIP

Il Presidente regionale del Comitato Italiano Paralimpico, Carmine Mellone, ha concesso il Patrocinio ai Summer Games